Centro Ippico La Macchia degli Esperti - Home Page

Gregorio

Gregorio Minervini è nato a Molfetta nel luglio del 1954. E' atleta, trainer e presidente dell'Associazione Sportiva "Centro Ippico La Macchia degli Esperti".
E' istruttore nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri e giudice nazionale della stessa federazione.
La sua formazione ha avuto inizio negli Stati Uniti d'America dove per oltre un decennio è stato allievo dei più quotati professionisti della monta western tra i quali il leggendario Shorty Freeman.


Gregorio,è conosciuto in Italia e soprattutto in America come l'unico uomo che ha attraversato a CAVALLO gli USA, dal confine del Messico a quello del Canada, in SOLITARIO, SENZA SOLDI e SENZA ALCUNA ASSISTENZA. Questa traversata è durata 99 giorni e Gregorio con il suo fedelissimo cavallo hanno percorso ben: 5000 KM.

RECORD RIMASTO IMBATTUTO

Questa avventura è stata narrata da F. Pankieviwicz nel libro "Border to Border".


Per oltre 20 anni ha condotto studi ed esperienze sulla doma di cavalli difficili e negli Usa ha avuto in gestione triennale il riformatorio per cavalli afflitti dai più svariati problemi.
Per oltre un decennio nel centro e sud Italia è stato pioniere dell'equitazione western; inoltre conosce alla perfezione la monta "inglese" specialità in cui, a Toronto si è diplomato a 23 anni istruttore.

Nel 1990 è stato campione dell'Open Cutting a Hippos; nel 1992 migliore italiano di Cutting, campione Open di Cutting ad Arcese (Milano); finalista nella Cutting Americana.
Nel 1993 vincitore del Cutting di Denton (Texas) nella categoria "5000 Novice Horses"; medaglia d'argento agli Europei di categoria Senior Reining.
Nel 1995 vincitore della Jackpot Open di Cutting a Travagliato (Brescia).
Nel 1996 vincitore del 1° Open Cutting di Bologna; finalista della gara Cutting Americana; finalista Master.
Nel 1998 vince il 1° Open Cutting di Bologna; 2° classificato nell'Open di Reggio Emilia; 1° classificato nel Senior Reining di Calavese (Trento).
Nel 1999 consegue l'abilitazione a Giudice Nazionale di Reining.
Nel 2000 è componente della "Long List" per i Campionati Mondiali Reining di Jerez de la Frontiera.
Nel 2003, 2004 e 2005 campione regionale di Reining nella categoria Intermediate Open e Open.
Nel 2006 campione regionale nella categoria Open; medaglia di bronzo a Manerbio nel campionato italiano: categoria Intermediate Open.
Nel 2007 - 2008 campione regionale di Reining nella categoria Intermediate Open ed Open.
Il 30/12/2008 è stato premiato dal Comitato Regionale F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), come uno dei migliori atleti della regione, per i brillanti risultati agonistici conseguiti.
Nel 2009, 5° posto nella categoria Intermediate Open a Manerbio, finale del campionato italiano.
Verona 2009: vincitore del 1° premio “ HORSE EMOTIONS ” come istruttore per il pregevole lavoro svolto con i suoi atleti, durante la stagione agonistica 09 rilasciata dalla F.I.S.E.(Federazione Italiana Sport Equestre).


 

Sub Menu

 
Chi siamo Centro Turistico Campi da calcio Centro Ippico Gregorio Caterina Photogallery Links Rassegna Stampa Reining