Centro Ippico La Macchia degli Esperti - Home Page

Gregorio

Gregorio Minervini è nato a Molfetta nel luglio del 1954. E'atleta,trainer,istruttore e presidente dell'A.S.D. Centro Ippico "La Macchia degli Esperti".
E' istruttore nazionale della Federazione Italiana Sport Equestri e giudice nazionale della stessa federazione.
La sua formazione ha avuto inizio negli Stati Uniti d'America dove per oltre un decennio è stato allievo dei più quotati professionisti della monta western tra i quali il leggendario Shorty Freeman.

Gregorio,è conosciuto in Italia e soprattutto in America come l'unico uomo che ha attraversato a CAVALLO gli USA, dal confine del Messico a quello del Canada, in SOLITARIO, SENZA SOLDI e SENZA ALCUNA ASSISTENZA. Questa traversata è durata 99 giorni e Gregorio con il suo fedelissimo cavallo hanno percorso ben: 5000 KM.
RECORD RIMASTO IMBATTUTO
Questa avventura è stata narrata da F. Pankieviwicz nel libro "Border to Border".

Per oltre 20 anni ha condotto studi ed esperienze sulla doma di cavalli difficili e negli Usa ha avuto in gestione triennale il riformatorio per cavalli afflitti dai più svariati problemi.
Per oltre un decennio nel centro e sud Italia è stato pioniere dell'equitazione western; inoltre conosce alla perfezione la monta "inglese" specialità in cui, a Toronto si è diplomato a 23 anni istruttore.

Nel 1990 è stato campione dell'Open Cutting a Hippos; nel 1992 migliore italiano di Cutting, campione Open di Cutting ad Arcese (Milano); finalista nella Cutting Americana.
Nel 1993 vincitore del Cutting di Denton (Texas) nella categoria "5000 Novice Horses"; medaglia d'argento agli Europei di categoria Senior Reining.
Nel 1995 vincitore della Jackpot Open di Cutting a Travagliato (Brescia).
Nel 1996 vincitore del 1° Open Cutting di Bologna; finalista della gara Cutting Americana; finalista Master.
Nel 1998 vince il 1° Open Cutting di Bologna; 2° classificato nell'Open di Reggio Emilia; 1° classificato nel Senior Reining di Calavese (Trento).
Nel 1999 consegue l'abilitazione a Giudice Nazionale di Reining.
Nel 2000 è componente della "Long List" per i Campionati Mondiali Reining di Jerez de la Frontiera.
Nel 2003, 2004 e 2005 campione regionale di Reining nella categoria Intermediate Open e Open.
Nel 2006 campione regionale nella categoria Open; medaglia di bronzo a Manerbio nel campionato italiano: categoria Intermediate Open.
Nel 2007 - 2008 campione regionale di Reining nella categoria Intermediate Open ed Open.
Il 30/12/2008 è stato premiato dal Comitato Regionale F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), come uno dei migliori atleti della regione, per i brillanti risultati agonistici conseguiti.
Nel 2009, 5° posto nella categoria Intermediate Open a Manerbio, finale del campionato italiano.
Verona 2009: vincitore del 1° premio “ HORSE EMOTIONS ” come istruttore per il pregevole lavoro svolto con i suoi atleti, durante la stagione agonistica 09 rilasciata dalla F.I.S.E.(Federazione Italiana Sport Equestre).

 

Sub Menu



Apertura
Pizzeria: aperta tutte le sere dalle ore 19
Trattoria: aperta tutte le domeniche e i festivi a pranzo dalle ore 12 e gli altri giorni su prenotazione
Maneggio: aperto tutta la settimana su prenotazione
Campi da calcio: aperti tutta la settimana H24 su prenotazione

CONTATTI
Chi siamo Centro Turistico Campi da calcio Centro Ippico Gregorio Caterina Photogallery Links Rassegna Stampa Reining