Centro Ippico La Macchia degli Esperti - Home Page

Caterina

Caterina Minervini ha 25 anni, laureata in Scienze delle attività motorie e sportive,Laurea Magistrale in:Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate presso l’università di Foggia,Attestato Corso di Perfezionamento Universitario annuale “L’intervento didattico per gli alunni con bisogni educativi speciali (BES)”Università Europea Roma 19/2/2014; vive presso il Centro Ippico e Turistico "La Macchia degli Esperti" situato a Molfetta (BA).
Figlia d'arte, ha appreso da papà Gregorio i primi rudimenti dell'equitazione.
Oltre all'equitazione Caterina si dedica anche alla canoa, sport in cui è stata campionessa italiana nel 2006 e 2008 nella competizione riservata alle Leghe Navali;
al tennistavolo, specialità in cui si è laureata campionessa italiana di "doppio" ai Giochi Studenteschi del 2005 (la passione per questo sport è stata trasmessa da mamma Tonia de Fazio, campionessa italiana e allenatrice della nazionale italiana negli anni '80).

La passione principale è l'equitazione essendo campionessa italiana della specialità "reining" (lavoro di destrezza in piano con figure nelle quali il cavallo è guidato solo con due dita di una mano).
Nel 2000, anno in cui il Reining entrò a far parte delle discipline della F.I.S.E.,la piccola Caterina, a soli 10 anni, si aggiudicò il campionato italiano F.I.S.E. nella categoria "Youth".
Negli anni 2002, 2003, 2004 è stata campionessa regionale nella categoria "Youth" (riservata ai giovani sino a 18 anni) e negli anni 2005, 2006 nella categoria "Intermediate non pro" (aperta a cavalieri di tutte le età senza distinzione di sesso).
Nel 2004 è diventata vice campionessa italiana nella categoria "Limited non pro".
Dopo aver ricevuto il premio "Atleta dell'anno 2005" dall'Associazione Veterani dello sport sezione di Bari, nel luglio 2006 ha partecipato alla tappa nazionale tenutasi a Manerbio (Brescia) dove si è distinta come migliore giovane di tutta Italia vincendo la categoria Youth.
Nel settembre 2006 ha partecipato ad una tappa del campionato nazionale tenutasi a Bracciano (Roma) qualificandosi per gli Europei del 2007.
Nel novembre 2006, sempre a Manerbio, ha partecipato all'ultima tappa del campionato italiano vincendo la categoria "Youth" e riconfermandosi campionessa italiana.
Il 17 maggio 2007 a Reggio Emilia, nel corso della "Notte degli Oscar dell'Equitazione", ha ricevuto l'Oscar nella categoria "Youth" avendo ricevuto le preferenze dai lettori della rivista mensile "Cowboy's Magazine".
Nel 2007 è diventata campionessa regionale nella categoria "Intermediate Non Pro" e "Non pro" e successivamente ha partecipato al campionato nazionale tenutosi a Manerbio a novembre.
In quella occasione ha gareggiato nella categoria "Non pro" vincendo la medaglia di bronzo e lasciandosi alle spalle ben 45 cavalieri.
A Manerbio,presso il più grande maneggio europeo “Palasturla”,dal 27 al 29 Luglio 2008 è stata organizzata una gara nazionale dove si presentavano tutte le regioni italiane con le rispettive squadre formate dai migliori cavalieri. Caterina e suo padre hanno rappresentato la Puglia nelle rispettive categorie: “Youth” e “Intermediate Open – Open”. Caterina nella categoria Youth si è piazzata al terzo posto con il suo straordinario cavallo “RS PINE N NUTS”.
Nel 2008 è diventata campionessa regionale nelle categorie: Youth - Intermediate Non Pro - Non pro e vice campionessa italiana, a Manerbio, nella categoria "Youth" e 1° classificata nella "Youth NRHA".
Il 30/12/2008 è stata premiata dal Comitato Regionale F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), come una delle migliori atlete della regione, per i brillanti risultati agonistici conseguiti.
Nel 2009: campionessa regionale nelle categorie "Intermediate Non Pro e Non Pro".
06/09 Gara nazionale-Corropoli-1° classificata categoria
"Non Pro".
Caterina Minervini è stata selezionata a rappresentare la squadra italiana come titolare ai Campionati Europei di reining “Young Riders” (16-21 anni) F.E.I 2010, in sella a “Light Real Sonita”, proprietario Pitardi Rossano.
Nel 2011 è diventata campionessa regionale (Abruzzo)nella categoria Intermediate Non Pro.
Marzo 2012 futurity europeo KREUTH (Germania)REINING,finalista categoria NON PRO 1 livello:4° posto.
Verona 2009 e 2013: vincitrice del 1° premio “HORSE EMOTIONS” rilasciata dalla F.I.S.E.(Federazione Italiana Sport Equestre).
2012 Settembre 1° posto categoria “Non Pro” Reining gara interregionale Molise-Abruzzo-Marche.
30 Ottobre 2012 Premio “Giosuè Poli 2011” per i prestigiosi risultati conseguiti nell’equitazione, conferito dal Panathlon Molfetta.

Marzo 2012,diploma di istruttrice di scuola calcio settore giovanile e scolastico FIGC.

Marzo 2012 attestato di BLSD(rianimazione cardiopolmonare).

Nel 2008: diploma istruttore psico-sportivo CONI Regionale (Bari).
2009 attestato di partecipazione all'evento formativo "La scienza dello Sport" presso l'università di scienze motorie di Foggia.
Aprile Bari 2012, attestato di partecipazione: "corso di formazione e aggiornamento sulle attività motorie in età evolutiva in ambito scolastico", organizzato dalla Scuola dello Sport CONI.

Settembre 2012 attestato di Operatore Tecnico Riabilitazione Equestre (F.I.S.E.).
26 Novembre 2012 attestato partecipazione Seminario di Studio “La scuola incontra la famiglia quando l’alunno è con disabilità” presso la Lega del Filo d’Oro – Molfetta.
2013 Attestato di partecipazione al Seminario “Dalla Riabilitazione Equestre all’equitazione paralimpica” FISE Roma.
2014 Attestato Lectio Magistralis “Tecnologie per la comunicazione alternativa con persone con disabilità grave e multipla” Lega del Filo d’Oro.
2012-2013-2014 Progetto di ippoterapia con la fondazione Carlo Valente ONLUL,Lega del Filo d’Oro- Molfetta e l’ANFFAS Onlus Molfetta presso il Centro Ippico "La Macchia degli Esperti".
2013/14 Esperto PON 2007 “Ippoterapia e Disabilità” F 2 FSE I.I.S.S. “S. Cosmai” Bisceglie.
2014 Incarico di Collaborazione in qualità di Tecnico sportivo esperto in attività motorie adattate nel campo estivo organizzato presso il CUS Bari in collaborazione con "Sportivamente APS".

Dal 2008 a tutt'oggi docente nei Campi Estivi,nei Progetti “Scuola di Fattoria”-"Battesimo della sella"-"Avvicinamento all'equitazione" presso “La Macchia degli Esperti” in collaborazione con KOINOS (Cooperativa Sociale)

2011 consigliere regionale Puglia FICK (Federazione Italiana Canoa Kayak).
2013/14 Esperto PON “Avviamento alla Canoa” Scuola Superiore “Lenoci” Bari.
2013 Diploma Tecnico di canoa FICK Puglia.
2014 Diploma Tecnico di canoa per DISABILI.
2014 Diploma Tecnico Specializzato Paracanoa.


 

Sub Menu



Apertura
Pizzeria: aperta dal giovedì alla domenica sera
Trattoria: aperta tutte le domeniche e i festivi a pranzo dalle ore 12 e gli altri giorni su prenotazione
Maneggio: aperto tutta la settimana su prenotazione
Campi da calcio: aperti tutta la settimana H24 su prenotazione
Camper stop: aperti tutto l'anno H24

Chi siamo Centro Turistico Campi da calcio Centro Ippico Gregorio Caterina Photogallery Links Rassegna Stampa Reining